Pianosi vola a Parigi: Il marchigiano è stato scelto dalla federazione per la specialità della Formula Kite

Pianosi vola a Parigi: Il marchigiano è stato scelto dalla federazione per la specialità della Formula Kite
Pianosi vola a Parigi: Il marchigiano è stato scelto dalla federazione per la specialità della Formula Kite
di Massimiliano Petrilli
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Marzo 2024, 01:10 - Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 09:01

ROMA Riccardo Pianosi alle Olimpiadi di Parigi per la specialità del Formula Kite Maschile. L’atleta pesarese, 19 anni, atleta del Club Vela Portocivitanova e in forza al gruppo sportivo della Marina Militare, argento ai Campionati Europei nellì’ultimo weekend nel Mar Menor, oro agli Europei 2023 e Bronzo Mondiale 2023, è stato proposto dal direttore tecnico della Federazione italiana vela Michele Marchesini al prossimo Consiglio Federale quale rappresentante dell’Italia alle Olimpiadi.

La ratifica

Le scelte Fiv verranno ufficializzate con delibera del Consiglio Federale e sottoposte al Comitato olimpico nazionale italiano per l’approvazione finale. Con Pianosi è stata indicata Maggie Pescetto nella Formula Kite femminile. «Con i due kiters abbiamo chiuso la squadra Olimpica per le otto classi qualificate, un altro step importantissimo verso le regate di Paris 2024 - ha sottolineato Michele Marchesini -. Stiamo lavorando bene, con grande concentrazione e serietà. Mi congratulo con Maggie Pescetto e Riccardo Pianosi per la determinazione con cui sono arrivati a guadagnarsi la partecipazione Olimpica e l’opportunità di essere protagonisti sul campo di gara più importante per ogni sport». «Questo è un momento particolarmente felice per la mia carriera - ha esclamato Riccardo Pianosi -.

Sapere che rappresenterò la mia Nazione ai Giochi Olimpici di Parigi per me rappresenta un motivo di grande orgoglio. Non trovo veramente le parole adeguate per descrivere questo momento, ma sento di ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicini: la mia famiglia, la mia ragazza che mi hanno sempre dato una mano anche nei momenti difficili consentendomi di raggiungere questo obiettivo. Grazie alla Federazione e alla Marina Militare che hanno permesso tutto questo. Non vedo l’ora adesso di andare ai Giochi e perché no, puntare a un risultato prestigioso. Penso di potercela fare e portare a casa un risultato di rilievo per la mia Nazione».

La gara

Nel weekend appena trascorso Pianesi ha conquistato l’argento al termine delle prove che si sono svolte nelle acque del Mar Menor, la più grande laguna salata d’Europa, in Spagna. In semifinale maschile Pianosi, dopo avere oltremodo sofferto la prima prova rischiando di uscire subito dai giochi, ha dominato le altre due prove e conquistato il secondo posto europeo dopo una settimana intensa che lo ha visto sempre tra i protagonisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA