Roma, nomadi spaccano i vetri dell'auto ai turisti e portano via tutto: trolley, pc e macchinette fotografiche. Refurtiva ritrovata nel campo rom

Il caso al sito archeologico di Villa Adriana a Tivoli: presi 3 rom (un uomo e 2 donne)

Roma, nomadi spaccano i vetri dell'auto ai turisti e portano via tutto: trolley, pc e macchinette fotografiche
Roma, nomadi spaccano i vetri dell'auto ai turisti e portano via tutto: trolley, pc e macchinette fotografiche
di Mario Landi
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Aprile 2024, 11:10

La visita a Tivoli, l'auto spaccata, il furto. Ancora turisti nel mirino a Roma e dintorni. Nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell'attuale fase del procedimento - indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) ed al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito che i Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme hanno denunciato 3 cittadini rom gravemente indiziati del delitto di ricettazione in concorso. Un turista in visita al sito archeologico di Villa Adriana a Tivoli, mentre stava pranzando in un ristorante del posto, ha trovato la sua BMW X3 con i vetri infranti ed i suoi bagagli derubati. Fortunatamente, nel portafoglio era stato inserito un dispositivo “Air Tag”, che ha permesso di localizzare la refurtiva all’interno del campo nomadi dell’Albuccione, a Guidonia Montecelio.

Ascoli, retata dei vigili a Monticelli: giovani identificati, sequestrate cocaina, marijuana e hashish

Contattato il 112, i Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme si sono immediatamente attivati per recuperare i bagagli rubati. Le attente ricerche eseguite all’interno del campo, hanno permesso ai Carabinieri di rinvenire tutta la refurtiva all’interno di una baracca nella disponibilità di un uomo di 26 anni e due donne di 28 e 22 anni, tutti di origine rom.

Il materiale recuperato è stato subito riconsegnato ai legittimi proprietari, che hanno ringraziato calorosamente i militari per il rapido ed efficace intervento. Inoltre, i Carabinieri hanno rinvenuto una grande quantità di oggetti, con grande probabilità anch’essi provento di furto, per cui sono in corso approfonditi accertamenti volti a risalire ai proprietari, tra cui più di dieci trolley, due computer portatili, una fotocamera, numerosi attrezzi da lavoro ed anche strumentazione medica. I tre soggetti sono stati denunciati per ricettazione alla Procura della Repubblica di Tivoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA